CANTINE DI NESSUNO, CATANIA, ETNA, VINI DOC, VINI DELL'ETNA, NUDDU, NESSUNO, ULISSE, POLIFEMO, MONTE ILICE, ETNA, ETNA ROSSO
© 2016  www.cantinedinessuno.it
Spumanti dell’Etna - Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa
2018-12-16T16:30:00+01:00
2018-12-16T23:30:00+01:00
Palazzo Manganelli Catania

“Spumanti dell’Etna - Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa”.
L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location di palazzo Manganelli, sito in piazza Manganelli 16 a Catania. 
L’obiettivo dell’evento è portare l’Etna in città con questa - prima - manifestazione.

L'evento è organizzato dalla Scirocco Mediterranean Creative Lab in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Sicilia.

La manifestazione è patrocinata gratuitamente dal Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC e Strade del vino Etna, sottolineando la grande importanza e centralità che l’Etna e la produzione vitivinicola dovrebbe avere anche per Catania città: i turisti arrivano nel capoluogo etneo ed è doveroso - a nostro parere - creare cultura e diffusione dei vini etnei e della specificità del Vulcano e delle sue produzioni di qualità.

Un momento di approfondimento si svolgerà alle ore 17 di domenica 16 dicembre, in cui vogliamo sottolineare l’unicità della produzione etnea, con particolare spazio alle bollicine. 
Parteciperanno alla tavola rotonda: Antonio Benanti, Presidente del Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC, Giovanni Lai, esperto di marketing, docente di Fondazione e Direttore commerciale della prestigiosa Azienda Biondi Santi, Paolo Di Caro, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, Francesco Pensovecchio, giornalista e Direttore della testata enogastronomica Wine in Sicily. 

Le cantine invitate a partecipare alla manifestazione saranno: Antichi Vinai, Benanti Viticoltori, Azienda vinicola Destro Vini, Cantine DI Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo, Cottanera, Firriato, La Gelsomina, Murgo Winery, Nuzzella Azienda Agricola, Cantine Patria, Planeta Winery, Santa Maria La Nave - Etna Wines, Tenute Mannino di Plachi (Tenuta del Gelso, Le Sciarelle), Terrazze dell'Etna.

Accanto alle proposte degli spumanti, alcuni giovani Chef (Marco Cannizzaro Ristorante Km.0, Massimiliano Vasta Vico Astemio - Cucinoteca, Gianluca Barbagallo Relais Villa Miraglia Gigi Vitale GG Bistrot, Giuseppe Pastura Uzeta Bistrò Siciliano) e produttori locali, proporranno delle ricette e la degustazione dei propri prodotti.
Ha aderito anche Indigeno (Amaro).

L'evento ha posti limitati.

Create a website